Spazio neutro

Al fine di assicurare il diritto di visita tra i minori ospiti della Casa di Accoglienza ed i loro genitori/parenti, la Casa di Accoglienza offre un servizio di Spazio Neutro.

L’accesso a tale servizio può avvenire esclusivamente su richiesta dei servizi sociali. Il servizio si rivolge ai minori accolti nelle comunità educative gestite dalla Casa (ed eccezionalmente anche ad altri minori) e si svolge alla presenza di un’educatrice all’interno di spazi protetti appositamente allestiti a tale scopo.

Scopo del servizio è non solo assicurare il diritto di visita tra i minori ospiti della Casa di Accoglienza ed i loro genitori/parenti, ma anche garantire la continuità di tali rapporti ed offrire un importante strumento di osservazione e valutazione della loro qualità. Esso inoltre costituisce una grande opportunità di offrire all’adulto suggerimenti ed indicazioni finalizzati a migliorare la relazione con il minore.

Modalità di svolgimento e frequenza degli incontri vengono definite caso per caso sulla base delle disposizioni della magistratura minorile e/o delle indicazioni del servizio sociale competente, in stretta collaborazione con la Casa di Accoglienza.

415total visits,1visits today