Progetto “Nascita al futuro”

Siamo lieti di presentare il progetto NAS.CIT.A. al futuro   (NAScono CITtadini Aperti al futuro) realizzato in collaborazione con il CAV Ambrosiano (ente capofila), il CAV – Centro Pavese di Accoglienza alla Vita di Pavia, il CAV di Mantova ed il CAV di Desenzano sul Garda.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del sostegno al Terzo Settore, si rivolge in particolar modo ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni promuovendo il valore e l’esperienza del volontariato con l’intento, appunto di far “nascere” giovani cittadini “aperti al futuro”, cioè attenti e sensibili al tema della vita e pronti ad impegnarsi per promuoverla e sostenerla.

Una “NAS.CIT.A.” necessaria dopo i difficili e tribolati anni della pandemia, che hanno visto le giovani generazioni perdere fiducia e sottolineato l’urgente necessità di restituire ai giovani stessi stimoli, valori ed occasioni per rivolgersi al futuro con uno sguardo più sereno e positivo, arricchito di una rinnovata fiducia nella vita.

Attraverso opportuni momenti di sensibilizzazione ed incontri di formazione rivolti a giovani adolescenti, studenti, gruppi scout ed anche giovani coppie, si è voluto offrire l’opportunità di conoscere la realtà del volontariato a sostegno della vita, in tutte le sue fragilità, proponendo in particolar modo l’esperienza della Casa di Accoglienza di Belgioioso a favore di ragazze madri, mamme con bambini e minori in situazione di disagio. La proposta di sperimentare momenti concreti di solidarietà si è concretizzata successivamente in un percorso di volontariato all’interno della Casa, a diretto contatto con le persone da essa aiutate e con il necessario e prezioso affiancamento degli operatori della Casa stessa, aventi il compito di accompagnare, consigliare e sostenere i giovani coinvolti, così da riuscire a trasformare l’esperienza del volontariato in un’occasione di “NAS.CIT.A.” per i giovani e di “ri-nascita” per le persone da loro assistite.

Il percorso fin qui compiuto non costituisce un punto di arrivo ma una tappa di un lungo cammino, se non addirittura il punto di partenza: le esperienze vissute sul campo dai giovani coinvolti nel progetto serviranno ai giovani stessi per affrontare con maggior slancio e sicurezza le prossime tappe del loro percorso di vita e, insieme ai risultati ottenuti ed a quelli che arriveranno, rappresenteranno per la Casa di Accoglienza un irrinunciabile modello di riferimento da riproporre ad altri giovani e – perché no? – ad altre associazioni nel prossimo futuro.

Per ulteriori informazioni e per sperimentare insieme a noi queste opportunità Vi invitiamo a contattarci telefonicamente allo 0382 969081 oppure ad inviare una mail a belgioioso@casadiaccoglienza.it.