Venerdì 8 e sabato 9 giugno presso la sede nazionale del Movimento per la Vita Italiano a Roma si è tenuto l’incontro dei responsabili delle Case di Accoglienza italiane. All’incontro, guidato dal Presidente del Movimento per la Vita Marina Casini, hanno partecipato le Case di Accoglienza di Belgioioso, Biella, Bolzano, Cesena, Como, Forlì, Padova, Pescara, Reggio Emilia, Trento, Viterbo e Taggia (IM).

Marina Casini ha sottolineato come le Case di Accoglienza siano parte integrale e fondamentale del Movimento per la Vita e come il loro compito le ponga “su una frontiera speciale”: la difesa della vita umana. Ha inoltre richiamato all’importanza dell’unità e dell’amicizia all’interno della stessa “casa” (il MpV) che accomuna le realtà di accoglienza ed all’importanza di costituire una rete tra tutte le Case presenti sul territorio.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare don Francesco Coluccia, già membro del Direttivo nazionale del MpV, quale nuovo referente nazionale per le Case di Accoglienza. Don Francesco ha sottoposto ai presenti alcuni spunti per potenziare e rendere più visibile ed efficace la rete delle Case di Accoglienza e far sì che le Case possano “fare la differenza” nella realtà sociale italiana.

Sono state inoltre analizzate e discusse le problematiche legate alla gestione quotidiana di ogni singola Casa e sono emerse interessanti proposte su cui lavorare nel prossimo futuro.

 

 

 

 

 

Di admin

Lascia un commento