Venerdì 27 Ottobre abbiamo concluso il Corso Base AVULSS che ha visto partecipare 13 persone disposte a fare volontariato presso la Casa di Accoglienza alla Vita e presso i Pii Istituti Unificati di Belgioioso. Il gruppo di quest’anno è stato caratterizzato per la giovane età dei suoi membri. Molte ragazze poco più che ventenni hanno mostrato interesse e attiva partecipazione a tutti gli incontri. Il Corso è iniziato il 22 Marzo 2017 ed è stato interrotto per il periodo estivo il 6 Giugno per poi riprendere a Settembre.

Abbiamo potuto ascoltare tanti temi, uno più interessante dell’altro. Sono piaciuti in modo particolare gli interventi del dott. Giorgio Amati, che attraverso un gioco di gruppo ha illustrato il tema delle dinamiche che possono sorgere all’interno di un gruppo i cui membri condividono un unico obiettivo. Interessante per molti partecipanti è stato anche il tema sulla salute condotto in due momenti distinti dalla dott.ssa Nicoletta Lombardi, in modo particolare quando ci ha parlato dell’utilizzo dei farmaci.

Il corso si è concluso con la benedizione e la consegna del mandato ai volontari che è stato celebrato nella cappellina della Casa di Accoglienza dal Parroco di Belgioioso don Tino Baini, sempre molto attento al mondo del volontariato.

Fare volontariato non è una esperienza utile solo alle persone che si vanno ad aiutare, ma anche e forse, soprattutto, agli stessi volontari che offrono le loro energie. È una scuola del cuore e della vita. Si impara ad aiutare in gruppo e a rispettare i tempi di chi si assiste e di collabora insieme a te. Si impara a trasformare la generosità personale in carità cristiana. Si impara a dare sollievo e conforto alle persone nel rispetto del loro dolore.

Ringrazio di cuore tutti i relatori che volontariamente hanno anche quest’anno risposto al nostro invito, ringrazio don Tino che ha aperto e chiuso il nostro Corso, le persone che hanno sistemato e ordinato gli ambienti che ci hanno ospitato, la Casa di Accoglienza che ci fa da madre e la sede centrale dell’Avulss che ci ha sostenuto.

NON RESTA CHE AUGURARE A TUTTI UN BUON CAMMINO DI VOLONTARIATO

ARRIVEDERCI AI PROSSIMI CORSI BASE!

 IL RESPONSABILE CULTURALE
Luca Tentori

 

Di admin

Lascia un commento