Dopo l’inaugurazione di sabato 7 maggio, è arrivato finalmente oggi il giorno dell’inizio ufficiale dell’attività di “Casa Ines”, la nuova comunità per minori gestita dalla Casa di Accoglienza che sorge a Copiano (PV) e che potrà accogliere fino a 10 minori di età compresa tra 0 e 10 anni.

La Casa di Accoglienza, sorta inizialmente a Belgioioso, si è insediata stabilmente a Copiano nella seconda metà degli anni 90, utilizzando in origine alcuni immobili appartenuti alla famiglia Vitali e tuttora corrispondenti alle attuali comunità Casa Francesco, Casa Maria e Casa Agostino.

Nell’ottobre del 2004 la Casa di Accoglienza ha acquistato la Cascina Mandella, all’epoca costituita da una serie di stalle, portici e edifici ormai abbandonati e fatiscenti e dall’ampia aia che veniva utilizzata per le feste della Pro Loco. Già ai tempi di Don Leo la Casa di Accoglienza sognava di utilizzare quest’area per espandersi: erano state immaginate diverse soluzioni per riqualificare i vecchi edifici della cascina, ma ogni progetto si era fermato inevitabilmente davanti alle non poche difficoltà economiche.

L’occasione per superare finalmente tali difficoltà è stata offerta dalla signora Ines Quaglia che, rimasta affascinata dalla personalità e dall’opera di Don Leo, ha voluto indicare la Casa di Accoglienza nel suo testamento, creando così le premesse per iniziare a pensare seriamente alla costruzione di una casa per bambini piccoli. Un’opera che è poi stata resa possibile anche dai lasciti – altrettanto inattesi e generosi – di altre due donne, la signora Clara Giardini e la signora Daniela Donarini, le cui donazioni hanno consentito di affrontare le spese della costruzione, arrivando a coprirne una gran parte.

A loro, così come ad Ines Quaglia, va la riconoscenza della Casa di Accoglienza e soprattutto la riconoscenza di tutti quei piccoli bambini che da oggi in avanti saranno accolti in Casa Ines. Grazie alla loro generosità infatti quello che all’inizio poteva sembrare solo un bel sogno da oggi è diventato finalmente realtà.

 

Di admin

Lascia un commento